Il Corso accompagna gli allievi in un viaggio alla scoperta della composizione dell’immagine applicata all’arte dell’illustrazione. Attraverso un confronto continuo con il docente, i corsisti saranno guidati alla comprensione di ciò che è utile comunicare a livello di contenuti e linguaggio, attraverso una corretta composizione dell’immagine pari passo ad un sapiente uso dei colori.
DOVE SI SVOLGE: online su piattaforma zoom
QUANDO:
16 Gennaio 2025 ore 18:00-20:30
23 Gennaio 2025 ore 18:00-20:30
30 Gennaio 2025 ore 18:00-20:30
13 Febbraio 2025 ore 18:00-20:30
20 Febbraio 2025 ore 18:00-20:30
27 Febbraio 2025 ore 18:00-20:30
PREZZO: 195 € (comprensivo di IVA)
PROGRAMMA: il corso si svilupperà attraverso una prima parte di analisi di albi illustrati e di studio delle prospettive
e delle inquadrature utilizzabili, trattando tutti gli aspetti e i passaggi necessari per sviluppare un testo e trasformarlo in un albo illustrato.
Dall’impatto emotivo/psicologico del racconto, passando alle regole di composizione fino all’uso della prospettiva emotiva e infine del colore, il corso procederà attraverso una serie di esercitazioni pratiche durante le quali gli allievi impareranno a illustrare brevi testi che verranno affidati dal docente, con l'obiettivo di raccontarli come dei registi cinematografici;
illustrando con tecnica a scelta libera ma ponendo attenzione a rendere l’immagine immediata attraverso una composizione degli elementi, capace di guidare l’occhio del lettore e veicolare il messaggio da trasmettere, anche attraverso una corretta scelta cromatica.
Al termine del corso, gli allievi avranno realizzato una serie di illustrazioni di diverso target, complete nell’immagine e nel colore da poter inserire nel loro portfolio.
ARGOMENTI TRATTATI:
Lezione n. 1: introduzione al corso, conoscenza degli studenti e visione dei loro portfolio (se presenti). Analisi di albi illustrati “maestri" e assegnazione compiti.
Lezione n. 2: studio delle prospettive e delle inquadrature per l’illustrazione. Prospettiva geometrica, prospettiva intuitiva, prospettiva emotiva.
Lezione n. 3: profondità di campo attraverso l’uso del colore come complemento finale all’illustrazione, con lo scopo di creare nuove prospettive o enfatizzare lo schema compositivo.
Lezione n. 4: analisi dell’ impatto emotivo-psicologico del racconto e come tradurlo in immagine attraverso l’uso della prospettiva emotiva e del colore.
Lezione n. 5: progettare una tavola in funzione del testo, modellare la composizione, imparare a includere il testo nell’immagine e farlo divenire parte integrante dello schema compositivo. Studio di composizione della prima e quarta di copertina di un albo illustrato.
Lezione n. 6: presentazione degli elaborati finali del corso; come inserirli in un portfolio o creare un portfolio ex-novo e come introdursi al mondo dell’editoria e delle fiere.
N. B. Ad ogni lezione, il docente assegnerà esercizi da svolgere a casa.
MATERIALE CHE OCCORRE PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO: a discrezione dello studente, materiale a scelta
per disegno analogico (carta, acquerelli, pastelli, matite...) o per disegno digitale (iPad, Tablet, PC...).
SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO:
il corso di illustrazione è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo
dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
MODALITÀ DI PAGAMENTO: è possibile acquistare il corso tramite le seguenti modalità di pagamento:
**In assenza delle informazioni relative al pagamento effettuato, la prenotazione non sarà ritenuta valida. Per gli alunni del corso è prevista la spedizione gratis con l’acquisto del libro “Il museo di marzapane" di Julien Bertolin presente in catalogo
qui.
Qualora il corso non venisse attivato per non aver raggiunto il minimo di iscritti, si proporrà un nuovo calendario oppure verrà restituito l'importo. In alternativa, la cifra versata potrà essere spendibile per l'acquisto di libri e/o altri corsi e webinar sul sito.
Qualora il partecipante abbia versato la sua quota ma non potrà partecipare, l'importo non potrà essere restituito. L'iscritto potrà scegliere di spendere il suo importo in una delle seguenti modalità: