Autori, illustratori, formatori

COSTANZA LETTIERI

Anita, il gatto e le streghe - autrice e illustratrice

Costanza nasce a Livorno nel 1994. Da sempre appassionata di disegno si laurea nel 2016 in Arti Visive presso la LABA di Firenze. Nel 2016 frequenta il master in illustrazione editoriale Ars in Fabula di Macerata. Nel 2017 si specializza in animazione stop motion presso lo IED di Roma. Sempre nel 2017 vince la borsa di studio "Fabbrica makers" presso il Teatro dell'Opera di Roma dove lavora come scenografa fino al 2018. Nel 2019 vince una borsa di studio in "incisione e stampa d'arte" indetta dalla Fondazione il Bisonte di Firenze. Sempre nel 2019 vince il concorso "Buffetti calendart". Nel 2022 è collaboratrice presso l'Accademia di Belle Arti di Roma dove conclude gli studi con una magistrale in illustrazione ed editoria d'arte.
Ad oggi, Costanza collabora con riviste indipendenti italiane ed ester, scuole, editori, aziende, settore tessile e privati, è cofondatrice della società di animazione Fantasmagorie Studio e tiene corsi di illustrazione per adulti e bambini presso il suo studio di Livorno.
FEDERICA CRISPO

Polvere di girasole - autrice e illustratrice

Federica Crispo, classe 93, nasce a Salerno dove vive tuttora. Studia Architettura ma il disegno tecnico non fa per lei e per questo, si tuffa nel mondo dell’illustrazione e frequenta l’Istituto Design Palladio per l’animazione.
In questi anni i suoi disegni sono stati pubblicati su riviste come Carie, Blam! e Digressioni editore. Ha realizzato la copertina e i disegni per la raccolta “Tramonti di Cartone” edito da Gm press ed è stata selezionata due volte nell’ Annual di Autori di immagini nelle categorie “Design e pubblicità” ed “Editoria” rispettivamente nel 2020 e nel 2021.
 
LISA AMERIGHI

Progetti grafici e impaginazioni

Lisa Amerighi è un’illustratrice e grafica specializzata nell’editoria per l’infanzia. Ha completato gli studi artistici in pittura prima a Firenze e poi a Bologna, all’Accademia di belle arti. Ha lavorato nell’ambito dei cartoni animati collaborando alla realizzazione di alcune serie animate. Da anni lavora con varie case editrici italiane e straniere, illustrando e progettando libri e albi, per varie fasce d’età. Ama il suo lavoro, che le permette di aprire una piccola finestra sul proprio mondo e di raccontarlo attraverso le immagini.
Julien bertolin

Il museo di marzapane - autore e illustratore

Julien Bertolin (Aosta 1992) è un illustratore che vive e lavora a Roma. Diplomato al liceo artistico e laureato all’ Accademia di Belle Arti di Brera nel 2014 a cui segue un Master presso l’accademia di Moda e Costume di Roma.

Nel 2018 pubblica il suo primo albo illustrato “Le mie parole sono…” di cui è autore ed illustratore.

Collabora in seguito per alcune realtà editoriali, brand ( Illustratore “Trollbeads” 2019) e gallerie d’Arte, partecipando ad esposizioni personali ( “Intima” 2021) e collettive di rilievo: lo storico Premio del Disegno di Torre Pellice e la LXV edizione del premio darte BASILIO CASCELLA.

Nel 2022 è autore ed illustratore dell’albo illustrato “La dispensa dei ricordi” ediz.Il Ciliegio a cui segue “Chi ha un’idea originale?” edito da Errekappa Edizioni (2023) e “Portami a ballare” edito da Psicografici Editore (2023).

Nuove pubblicazioni sono previste per il 2024, fra le quali “Il museo di marzapane” ideato per la collana “ C’era una volta…Bummy” a cura di Bummy Edizioni e “Mirò” ediz.Il Ciliegio.

“Emotivo quanto basta, cinico a volte, non smetto però di credere nel lieto fine e, mentre aspetto il mio, disegno”.


pino pace

Forte il vento forte - Autore

Pino Pace è laureato in Lettere all’Università di Bologna e ha lavorato per la radio, per il cinema e l’audiovisivo. Ha scritto più di 50 libri, tra romanzi, raccolte di poesie, albi illustrati, pop-up, silent book e mappe narrative, soprattutto per i più giovani, molti tradotti all'estero. Ha insegnato per 10 anni allo IED di Torino e conduce laboratori sulle pratiche di scrittura in scuole, biblioteche e centri culturali, in Italia e all'estero. È tra gli animatori delle associazioni Babelica e ICWA (Italian Children's Writers Association), e cura il festival di letteratura per ragazzi Matota di Torino.
irene frigo

Forte il vento forte - Illustratrice

Irene Frigo è un’illustratrice che vive tra Torino e Verbania. Lavora principalmente con l’illustrazione editoriale ed ha pubblicato il primo libro nel 2013, Il pianeta dei calzini spaiati. Nel 2022 ha vinto il Silent Book Contest Junior con il suo Cercasi Gamba! Nel tempo libero ama fare gif animate in stop motion ed ha ricevuto riconoscimento nel 2020 da ANIMA, il festival dell’animazione di Bruxelles. Dal 2017 è parte del duo creativo Irene&Irene.
MARIAPAOLA PESCE

Scrittrice, formatrice

Genovese di nascita, libraia per eredità familiare, poi formatrice ed executive coach, si occupa di scrittura e formazione per adulti e ragazzi.
Tra il 2018 e il 2023 ha pubblicato albi illustrati, fumetti e romanzi in Italia e all’estero.
Con l’etichetta Ararat si occupa di editing, ghosting e coaching letterario; dal mese di maggio 2022 fa parte dell’agenzia letteraria Majestic.