Via Camarda 40 00132 Roma
P. IVA 16855451007
© 2025 Bummy Edizioni
Bummy Edizioni è una casa editrice dedicata ai bambini.
I nostri libri hanno molteplici obiettivi per ogni bambina e bambino:
Crediamo che i nostri libri debbano rispecchiare le emozioni e le esigenze di ogni bambino e che possano essere letti in totale libertà, senza limiti o regole.
I bambini amano soffermarsi sulle stesse pagine, si divertono a saltarne altre, adorano sfogliare il libro osservando solo le immagini, amano imparare il testo a memoria e soprattutto, apprezzano quando non vengono fatte loro troppe domande su ciò che si è letto.
Crediamo inoltre che gli adulti (genitori, insegnanti…) debbano guidarli e fornire loro gli strumenti giusti affinché acquisiscano autonomia e libertà nell’interpretazione dei testi.
E ancor più importante, che sappiano stimolare stupore e divertimento attraverso l’arte di leggere, raccontare e inventare storie.
Oltre alla pubblicazione di libri, Bummy Edizioni propone corsi di formazione e progetti scolastici dedicati ai seguenti argomenti:
Per saperne di più, ti invitiamo a visitare le apposite sezioni che trovi nel sito e scarica il catalogo al link qui sotto.
BummyEdizioni_Catalogo 2025.pdf
Dott.ssa in Lettere moderne, editrice e direttrice editoriale di Bummy Edizioni.
Fin da piccola, Gioia coltiva una passione profonda per la letteratura, con particolare interesse per fiabe, grandi classici, fantasy, sviluppando curiosità per le storie, le lingue e la struttura del racconto.
Questa passione l’ha portata a dedicarsi agli studi universitari: si è laureata in Lettere Moderne con la tesi “Avventure dietro lo specchio: da Carroll a Bontempelli”, in cui ha messo in relazione i due autori, applicando strumenti e metodi della critica letteraria per analizzare come la narrazione fantastica modelli l’immaginario dei giovani lettori.
Ha completato un Master in Risorse Umane, sviluppando competenze in gestione del personale, organizzazione e coordinamento di progetti, abilità che applica quotidianamente nella gestione della sua casa editrice e dei corsi di formazione.
Dopo la laurea, Gioia ha combinato la formazione accademica con l’esperienza pratica come libraia, gestendo club di lettura e workshop per bambini e ragazzi, attività che le hanno permesso di approfondire la conoscenza del mercato editoriale e affinare le capacità di conduzione di gruppi e progettazione di attività creative. Ha inoltre lavorato come animatrice in un centro estivo e frequentato numerosi corsi e workshop professionali su scrittura creativa, struttura e narrazione dell’albo illustrato, Kamishibai e comunicazione editoriale, consolidando le sue competenze nell’editoria per l’infanzia.
Questa combinazione di studio, esperienza sul campo e aggiornamento continuo l’ha portata a fondare Bummy, casa editrice di albi illustrati, e a ideare corsi di formazione dedicati a chi desidera entrare nel mondo dell’editoria per l’infanzia, trasmettendo strumenti pratici, competenze professionali e, soprattutto, la sua passione per i libri.
Per ulteriori informazioni visita il Profilo Linkedin