Corso: Né Barbie né Calamity Jane. Bambine e ragazze (senza stereotipi) nei libri per ragazzi.

a cura di Gioia Suriano e Mariapaola Pesce

CORSO ACCREDITATO DAL MIUR
I personaggi femminili nei libri per ragazzi oggi hanno un compito spesso crudele: essere un modello per le proprie lettrici. Devono essere ragazze ribelli, paladine dell’ambiente o artefici di grandi cambiamenti, perché devono preparare le prossime generazioni ad un futuro di indipendenza e privo di stereotipi.
In realtà lungo tutta la storia della letteratura per ragazzi sono comparsi personaggi forti, moderni, avventurosi e capaci di costruirsi la vita a modo proprio anche in contesti poco indulgenti, mantenendo intatta la propria leggerezza e femminilità. Dove sta la differenza?
DOVE SI SVOLGE: online su piattaforma Zoom
QUANDO: ISCRIZIONI CHIUSE! SE INTERESSATI A NUOVE DATE SCRIVETECI!
PREZZO: 90 € (comprensivo di IVA)
PROGRAMMA
- Lezione 1. Tra fiaba e tradizione: peschiamo nelle fiabe dei Grimm, di Andersen, di Giambattista Basile e in alcune opere del
panorama letterario per ragazzi alla scoperta dei personaggi femminili; osserviamo la determinazione e la forza delle protagoniste che popolano "Le cronache di Narnia".
- Lezione 2. Tra classici e moderni: il processo continua con eroine come Anna Shirley (protagonista di Anna dai capelli rossi), Pippi Calzelunghe, Matilda, Katitzi, Momo e Stargirl, insieme a tante altre “ragazze” che popolano e arricchiscono le nostre biblioteche.
- Lezione 3. Scegliere e far leggere oggi storie al femminile; confronti tra letteratura classica e moderna; è meglio avere i superpoteri nelle storie oppure essere donne comuni? Cosa piace leggere ai bambini e ai ragazzi di oggi? Cosa li attrae nei personaggi delle storie? Quali sono gli strumenti che possiamo fornire loro per guidarli nelle scelte di lettura? Domande e risposte. 
  • MATERIALE FORNITO: bibliografia di proposte di lettura a tema.
  • SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ACCREDITAMENTO MIUR
  • DOCENTI: Gioia Suriano e Mariapaola Pesce
  • A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO: docenti scuola primaria e secondaria di primo grado, appassionati di lettura, librai, bibliotecari, insegnanti, educatori, personale che lavora a contatto con i bambini, genitori, volontari, persone che hanno il desiderio di avviare un gruppo di lettura.

  • MODALITÀ DI PAGAMENTO: è possibile acquistare il corso tramite le seguenti modalità di pagamento:
    • Bonifico Bancario: inviare un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
      • Intestatario: Gioia Suriano
      • IBAN: IT83X0100503228000000001886
    • Pagamento tramite Paypal: per acquistare tramite Paypal basterà cliccare il pulsante in fondo alla pagina.
Per completare l'iscrizione è obbligatorio compilare la scheda pdf scaricabile in fondo alla pagina ed inviarla all'indirizzo: corsilab@bummyedizioni.it

CORSO ACCREDITATO MIUR:  PER AVERE IL LINK DEL CORSO SU PIATTAFORMA S.O.F.I.A. O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, SCRIVERE ALL'INDIRIZZO:  mariapaola.pesce@gmail.com

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci all’indirizzo corsilab@bummyedizioni.it

Qualora il corso non venisse attivato per non aver raggiunto il minimo di iscritti, si proporrà una nuova data oppure verrà restituito l'importo. In alternativa, la cifra versata potrà essere spendibile per l'acquisto di libri e/o altri corsi e webinar sul sito.

Qualora il partecipante abbia versato la sua quota ma non potrà partecipare, l'importo non potrà essere restituito. L'iscritto potrà scegliere di spendere il suo importo in una delle seguenti modalità:
  • acquisto di un altro webinar o corso di formazione;
  • buono spendibile entro 18 mesi per libri e corsi sull'e-commerce.

form reg. corso bambine e ragazze.pdf