Corso Avviare gruppi di lettura in diversi contesti

a cura di Gioia Suriano e Mariapaola Pesce

CORSO ACCREDITATO DAL MIUR

Cosa è un gruppo di lettura? Quali sono i modi per avviarne uno e creare la giusta armonia tra i partecipanti? Quali sono gli strumenti giusti per stimolare grandi e piccoli a iscriversi? In che modo avviene la scelta del libro da leggere?

Il corso si soffermerà sull’analisi e sullo sviluppo dei gruppi di lettura (a scuola, in biblioteca, in libreria, in luoghi pubblici e privati, online) e fornirà le conoscenze e gli strumenti per fondare gruppi efficaci.

DOVE SI SVOLGE: online su piattaforma Zoom
QUANDO:
15 aprile 2024 ore 17:00-20:00
22 aprile 2024 ore 17:00-20:00
29 aprile 2024 ore 17:00-20:00
3 h previste di studio individuale

PREZZO: 130 € (comprensivo di IVA)

PROGRAMMA

Lezione 1. Cosa è un gruppo di lettura; la figura del conduttore; la figura del lettore( chi è e da chi viene definito tale); caratteristiche e esigenze di creazione di un gruppo in base ai contesti d’età, sociali, ambientali e linguistici; la scelta del libro. Fornitura di validi supporti per le idee di avvio in numerosi contesti (scolastici, bibliotecari, privati…); assegnazione esercizi da svolgere e condividere nell’ultimo incontro.

Lezione 2. Comunicare in un gruppo di lettura; le modalità della comunicazione interpersonale (assiomi; simmetria e asimmetria nelle strutture organizzative; ascolto attivo); fornire e accogliere feedbacks per evitare conflitti relativi ad opinioni differenti; fondamenti di comunicazione non violenta per condurre incontri che tengono conto di differenti opinioni, posizioni, ruoli.

  • Fase studio e approfondimento: lettura e approfondimenti dei materiali concetti proposti; realizzazione dei compiti: preparazione di una bibliografia a tema da proporre; scrivere una locandina per presentare una proposta di apertura di un gruppo di lettura; organizzare il primo incontro del tuo gruppo, con progettazione schematizzata. Per i docenti di ruolo iscritti su piattaforma S.O.F.I.A. la realizzazione dei compiti è vincolante per l’ottenimento dei crediti.

Lezione 3. Restituzione compiti: i partecipanti condivideranno gli esercizi svolti durante le ore dedicate allo studio e riceveranno feedbacks.

  • MATERIALE FORNITO: bibliografia di proposte di lettura a tema.
  • SI RILASCIA ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ACCREDITAMENTO MIUR
  • DOCENTI: Gioia Suriano e Mariapaola Pesce
  • A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO: docenti scuola primaria e secondaria di primo grado, appassionati di lettura, librai, bibliotecari, insegnanti, educatori, personale che lavora a contatto con i bambini, genitori, volontari, persone che hanno il desiderio di avviare un gruppo di lettura.

  • MODALITÀ DI PAGAMENTO: è possibile acquistare il corso tramite le seguenti modalità di pagamento:
    • Bonifico Bancario: inviare un bonifico bancario alle seguenti coordinate:
      • Intestatario: Gioia Suriano
      • IBAN: IT83X0100503228000000001886
    • Pagamento tramite Paypal: per acquistare tramite Paypal basterà cliccare il pulsante in fondo alla pagina.
Per completare l'iscrizione è obbligatorio compilare la scheda pdf scaricabile in fondo alla pagina ed inviarla all'indirizzo: corsilab@bummyedizioni.it

CORSO ACCREDITATO MIUR:  PER AVERE IL LINK DEL CORSO SU PIATTAFORMA S.O.F.I.A. O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI, SCRIVERE ALL'INDIRIZZO:  mariapaola.pesce@gmail.com

Per qualsiasi altra informazione potete scriverci all’indirizzo corsilab@bummyedizioni.it

Qualora il corso non venisse attivato per non aver raggiunto il minimo di iscritti, si proporrà una nuova data oppure verrà restituito l'importo. In alternativa, la cifra versata potrà essere spendibile per l'acquisto di libri e/o altri corsi e webinar sul sito.

Qualora il partecipante abbia versato la sua quota ma non potrà partecipare, l'importo non potrà essere restituito. L'iscritto potrà scegliere di spendere il suo importo in una delle seguenti modalità:
  • acquisto di un altro webinar o corso di formazione;
  • buono spendibile entro 18 mesi per libri e corsi sull'e-commerce.

form corso gruppo di lettura.pdf